18/06/12

polpette di ceci ripiene / revithokeftedes ghemistì


Ancora polpette? Siiiiiiii!!!   E poi sarebbe come chiedere a Morandi “ancora bottiglie?”
Non so quante ricette di polpette ho postato, anzi dopo aver postato questa,  le conto. Prima o poi farò una monografia: “99 polpette”. Dalle vegan, alle vegetariane, di pesce, di carne, tutto.
L’ho scritto come battuta,  ma ora che ci penso  mi sembra un’ottima idea; comincerò a lavorarci!!!!! :)
99 polpette per dire “polpette,  passione greca”!

Queste le ho viste all' inserto di un quotidiano, mi dovete scusare, il quotidiano pure dovesse mai leggermi, ma non  ricordo quale. Non è comunque quello che appare sulla foto che è dell’anno scorso.
Queste sono di circa un mese fa. Il ho fatto qualche piccola modifica, ma il concetto quello resta.
Ingredienti:
  •           200 gr. di ceci
  •           1/2 cipollotto tritato (io lascio sempre le foglie verdi  che sono squisite)
  •           prezzemolo tritato
  •           4 cucchiai di tahin
  •            sale
  •           pepe nero macinato fresco
  •           50 gr. di carne trita (agnello, manzo, tacchino)
  •           cumino
  •           2 cucchiai di olio evo
  •           farina  per infarinare
  •           olio di arachidi per friggere

Procedimento:
Mettere a mollo in acqua fredda  i ceci per 24 ore. Niente bicarbonato, per carità!!!!
Trascorso questo tempo, scolarli e metterli a lessare in una pentola con abbondante acqua non salata.

Nel mentre meteter la cipolla ad appassire nell’olio e rosolare bene la carne. Cuocere per una decina di minuti, evitando, se possibile, di aggiungere acqua. Nel caso servisse aggiungerne pochissima.
Salare, macinare del pepe nero, unire  il prezzemolo, mescolare e ritirare dal fuoco.

Scolare i ceci, asciugarli bene (usando un canovaccio e sfregando, tante pellicine si tolgono), e pestare con moooooolta pazienza nel mortaio.
Diversamente frullare,  ma io e se riesco a farne a meno avendo del tempo a disposizione, ne faccio.

Comunque sia, nella purea di ceci aggiungere il tahini, il cumino,  dela sale e amalgamare bene. Se l'impasto resta un pò sbricioloso, come nel mio caso, aggiungere un paio di cucchiai di olio evo.

Coprire e mettere in frigorifero per almeno 1 ora.

Togliere  dal frigo e prelevando poco impasto alla volta   formare delle palline  che andremo ad appiattire leggermente con il pollice. Mettere nel centro un po’ della carne e chiudere a sfera.
Infarinare  leggermente e friggere  a bagno d’olio bollente.
Se desideriamo spargiamo sopra della paprika dolce.
Servire calde come mezès succulento.




15 commenti:

Jennifer ha detto...

E io le farò senza la carne ;-)
Anch'io adoro le polpette.....attenderò il tuo libro :-*

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Οτιδήποτε σε κεφτεδάκι το αγαπάμε, άσε που είναι τέλεια και σαν μεζεδάκια!
Ειρήνη μου δεν μου βγάζει στην μετάφραση τι είναι το ceci, καταλαβαίνω ότι είναι βασικό συστατικό, αλλά τι ακριβώς είναι??
Φιλιά, καλή βδομάδα!

Irene ha detto...

@jennifer
e farai bene. d'altra parte puoi riempirli con quello che vuoi.
ok per il libro!!!! :)))))

@elena
ελενακι ειναι τα ρεβυθια. σε γενικες γραμμες τις ελληνικες συνταγες δεν τις γραφω και στα ελληνικα για δυο λογους. ο πρωτος ειναι οτι υπαρχουν τοσα υπεροχα μπλογκ που τι περισσοτερο μπορω να πω εγω... ο δευτερος οτι ο χρονος ειναι τυραννος!....
φιλακια και καλη εβδομαδα

My Ricettarium ha detto...

Devono essere buonissime.. feci una volta delle polpette con ceci.. Mi piace però l'idea di unire anche la carne.. baci e buon lunedì .-)

Ερμιόνη ha detto...

Καλημέρα Ειρήνη και καλή εβδομάδα!
Δεν φτάνει που έφτιαξες ρεβιθοκεφτέδες τους οποίους υπεραγαπώ, τους έκανες και γεμιστούς και τους απογείωσες τελείως!
Φιλιά!

Irene ha detto...

@claudia
buona settimana e grazie!

@ερμιονη
και εμενα μου αρεσουν πολυ οι ρεβιθοκεφτεδες. γενικα ολα τα κεφτεδακια μου αρεσουν και ευτυχως οι συνδυασμοι ειναι ανεξαντλητοι!
φιλακια και σε εσενα

virgikelian ha detto...

Adoro le polpette e proverò anche queste. Grazie !!! Buona settimana.

Eleni ha detto...

Πάρα πολύ ωραίοι!!!
Καλή εβδομάδα!
Φιλιά!!!

Isabel ha detto...

Pasión griega!! esto hay que probarlo ;)

Lenia ha detto...

Καλέ,τι μεζεδάκι λαχταριστό είναι αυτό!!!Μπράβο,Ειρήνη μου!Καλημέρες!

Ειρήνη Ε. ha detto...

Ειρήνη, σε ποιον Έλληνα δεν αρέσουν τα κεφτεδάκια; Είτε με κρεατάκι, είτε με ψαράκι, με λαχανικά, ψευτοκεφτέδες και τόσα άλλα. Μεγάλη η επιλογή. Όρεξη να έχουμε, που δεν μας λείπει νομίζω. Καλοφάγωτοι οι ρεβυθοκεφτέδες.
Καλή σου μέρα.

Gambetto ha detto...

Non sono proprio il massimo della presenza in questo periodo...però le mie letture preferite non sono mancate così come queste polpette che vedrei abbinate bene a varie salsine di yogurt :P ehehheheheh
PS
So che potresti picchiarmi...ma sarò fortemente tentato di procedere ad una cottura in forno...non avercene per favore :))))





PS2
Lo dico qui con molte righe di distanza...non amo il calcio ma ovviamente tifo Italia...e....Grecia ovviamente! :P hihihihhihi

Irene ha detto...

@virgikelian
siamo in due allora! anche io le adoro e qualsiasi ingrediente è buono per trasformarsi in una polpetta!

@ελενη
σε ευχαριστω! καλο απογευμα.

@isabel
le polpette sono una passione greca!!!!!

@lenia
καλημερα! καλο απογευμα μαλλον!

@ειρηνη
κεφτες να ειναι κι ο,τι ναναι!!!! καλη σου μερα.

@gambetto
guarda, anche io ero indecisa tra forno e padella. ha vinto la padella in quanto più "porcolente"!!!
nemmeno io amo il calcio, infatti le uniche partite che vedo e anche quelle non sempre sono della nazionale greca.

irene

mm_skg ha detto...

Queste polpettine ai ceci non le ho mai asaggiate.. Interessante il ripieno di carne tritta.

Irene ha detto...

@marina
si, anche a me è sembrato interessante e per questo le ho fatte e vorrei pure provarle con altri ripieni.

Posta un commento