08/12/11

fasolada (zuppa di fagioli)


fasolada
La Grecia non è stata terra da turismo illo tempore. Soltanto negli ultimi decenni si è sviluppato il turismo di massa  che ha contribuito a darle il volto che conosciamo.
E’ sempre stata un paese povero, con grandi bellezze naturali e storia unica, ma le risorse economiche erano irrisorie.
Chi viveva in montagna si arrangiava con quello che produceva, chi viveva vicino al mare idem e in mezzo ci stavano i cittadini.
Non erano certamente i 4 milioni su 11 di popolazione totale che abitano attualmente Atene, erano  molto meno e si arrangiavano come potevano come tutti del resto.
In questo contesto la cucina non poteva essere granché sofisticata. Poco elaborata e pochi ingredienti. Rigorosamente di stagione e pieni di sapore e profumo. Che non abbiamo più. Abbiamo soltanto una grande massa di cibo senza qualità.


La fasolada è stata per secoli il piatto nazionale dei greci. E non date retta a chi dice che è il moussakas o il souvlaki o non so cos’altro.
Questo era il nostro piatto nazionale.

Ingredienti: (per 3 - 4 persone)
  •           200 gr. di fagioli cannellini 
  •           1 carota tagliata a rondelle
  •      1 carota piccola tritata     
  •           1 costa di sedano tritato
  •           1 cipolla bionda tritata
  •           1 peperoncino tritato (facoltativo)
  •            abbondante olio evo
  •       1 tazzina da caffè di passata di pomodoro
  •       qualche fogliolina di sedano tritata
  •       sale
 Procedimento: (preparazione 30' - attesa 8 ore - cottura 90')
Mettere i fagioli in ammollo per  6 - 8 ore. 
Scolarli, sciacquarli e metterli a lessare in abbondante acqua non salata. Quando si saranno abbastanza ammorbidi, dopo circa mezz'ora di cottura, salare leggermente, lasciare ancora per 5 minuti e  ritirare dal fuoco.

In un altra pentola far appassire in 4 - 5 cucchiai di olio evo la cipolla tritata, il sedano tritato  la carota tritata e il peperoncino se lo usate. Cuocere per una quindicina di minuti a fiamma bassa finchè le verdure non diventino morbidissime, aggiungendo all'occorrenza qualche cucchiaio di acqua calda.

Unire al battuto di verdure le carote a rondelle.
Scolare i fagioli conservando la loro acqua di cottura e unirli alle verdure. Insaporire per un paio di minuti girando spesso con un cucchiaio di legno.

Diluire la passata di pomodoro in poca acqua calda e versarla sui fagioli.
Aggiungere qualche mestolata dell'acqua di cottura dei fagioli, coprire e cuocere per ancora circa un'ora, finchè i fagioli non diventino morbidissimi ma non disfatti. Tenete presente che il tempo che riporto è indicativo. Molto dipende dalla qualità e freschezza dei fagioli. Se sono vecchi, hanno bisogno di più tempo, viceversa più freschi sono meno bisogno hanno di cottura. Trascorsi quindi 30 - 40 minuti assaggiate per capire a che punto siano.
Dieci minuti prima di ritirare dal fuoco aggiustare eventualmente di sale e macinare del pepe nero.

Ritirare dal fuoco, lasciare riposare per 10 minuti e servire cospargendo un pò di foglie di sedano tritate.

Accompagnare con della feta, sottaceti vari, acciughe, aringa affumicata, olive nere e un buon pane nero. Se poi avete del pane raffermo da smaltire portatelo a tavola. Tagliatelo a bocconcini e aggiungetelo nella zuppa. E' un'ottima occasione per utilizzarlo.
E se volete fare proprio alla greca, come una volta, accompagnare con della cipolla bionda cruda tagliata a filetti, irrorata con un filo di olio evo e omettete tutti gli altri accompagnamenti.


14 commenti:

Lenia ha detto...

Il nostro piatto nazionale mi piace molltissimo!La tua fasolada sembra ottima!Un bacione!

mm_skg ha detto...

Quanto ne gradirei un piatto, preferibilmente cosparso di bùkovo (peperoncino piccante trittato)!

kiki ha detto...

Τη λατρεύω!

Ornella ha detto...

Che buoni!! Mi piace il piatto tradizionale greco!
Irene ho capito qual'è il ragazzo che vende le erbette strane, immaginavo che era lui! Stamattina ne aveva più del solito ma non ci si poteva avvicinare! Avrà avuto una ventina di persone davanti che facevano la fila..il potere della pubblicità ;-) Comunque c'è anche a Marousi ogni sabato. Baci buon fine settimana

irene ha detto...

@lenia
grazie. un bacione a te!

@mm
grazie. allora ti piace molto il piccante! :)

@kiki
και εγω, και δεν ξερω αν με πιστευεις, ειχα να την φιαξω κατι χρονακια!!!

irene ha detto...

@ornella
sono contenta, perchè non sono riuscita a ritrovare la segnalazione.
bacio a te!

๓คקเ ha detto...

Io la fasolada l'adoro. L'ho scoperta da un libro di cucina greca regalatami da una carissima amica Cretese, e ogni tanto me la preparo e me la gusto con molto piacere, specialmente nelle fredde serate invernali. :-9

Chiara ha detto...

è uguale a quella che abbiamo mangiato l'altro giorno qui a Trieste, allora è proprio vero che greci e italiani sono " una faccia, una razza" (liberamente tratto dal film "Mediterraneo"), un abbraccio !

Irene ha detto...

@chiara
i legami tra italia e grecia sono stati strettissimi anche se ormai sono in pochi a ricordarselo e a conoscere la storia.
un bacio

Anonimo ha detto...

ho vissuto 14 anni in Grecia.Non posso dimenticare i profumi,i sapori e soprattutto le persone di questo meraviglioso Paese

Irene ha detto...

grazie! 14 anni sono tanti, hai colto indubbiamente l'essenza del paese.
irene

elisa ha detto...

Io univo sempre anche una buccia di arancia che poi toglievo a metà cottura. Da un aroma piacevolissimo alla preparazione

elisa ha detto...

Io univo sempre anche una buccia di arancia che poi toglievo a metà cottura. Da un aroma piacevolissimo alla preparazione

Irene ha detto...

@elisa
mi sembra un'ottima idea. grazie!

Posta un commento