25/05/11

skordalià di barbabietole


Non conosco molte persone a cui piacciono le barbabietole a prescindere. Io stessa le prendo poco in considerazione. Non so mai come farle, e siccome  va a finire che le faccio al solito in insalata con le arance, mi stancano. Ed è veramente un peccato, perché sono ricche di potassio, vitamina A e sali minerali.
D’altra parte, per una sorta di masochismo, le compro. Ed è capitato più di una volta di dimenticarle nel frigorifero e di doverle  alla fine buttare. Ho perciò imparato la lezione di non riempire mai troppo il frigorifero. C’è sempre qualcosa coperto  da altri cibi che sfugge al nostro sguardo.
Volendo cambiare, cercavo dei modi diversi per prepararle e uno ce l'ho trovato.
Le ho provate, mi sono piaciute e le faccio.
Ingredienti:

  •           2 barbabietole di circa 250 gr. totali
  •           2 spicchi di aglio (o quanto aglio ne volete)
  •           2 fette biscottate integrali ammollate nell’acqua
  •           ½ tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva
  •           ½ tazzina da caffè di aceto bianco (ho usato aceto di mele)
  •           ½ cucchiaino raso di sale
Procedimento:
Lavare le barbabietole e mettere a bollire in abbondante acqua finchè non diventino tenere. Scolarle e lasciare raffreddare.
Se invece le avete comprate pronte sottovuoto, evitare questo passaggio.

Sbucciarle e  tagliarle  a pezzettini.
Sbucciare l'aglio.
Strizzare le fette biscottate.
Mettere tutti gli ingredienti  nel frullatore e frullare.

Se la skordalià dovesse risultare un pò troppo densa aggiungere un poco di acqua.
Come si mangia? Con delle triglie fritte, oppure con filetti di baccalà fritti, oppure con delle melanzane e zucchine fritte, oppure spalmata su pane abbrustolito.




12 commenti:

Kate ha detto...

:-) io le barbabietole non le ho mai provate...però che bella la tua ricetta!!

Isabel ha detto...

Pero cómo se toma? untado en pan?
Me ha encantado!

Irene ha detto...

@isabel
si sul pane è buonissimo!

Jennifer ha detto...

Nemmeno a me le rape piacciono granchè,anzi...xò sapendo che fanno taaaaanto bene,opto per una bella centrifuga con altri ortaggi così me le bevo in un batter d'occhio e mi tolgo il pensiero ;-)
Maaaaaa......nell'altra ciotolina nella foto cosa c'è 8-) ?????

Irene ha detto...

@jennifer
c'è la skordalia con le patate!!!!!

jennifer ha detto...

Che addormentata!Me ne sono accorta poi....e ti ho lasciato un post di là!!!!

Irene ha detto...

@jennifer
l'ho corretto. probabilmente non era chiaro prima.
tutto nel frullatore. tutti gli ingredienti.

Kitchen Stories ha detto...

Complimenti grEAT!
È diventata più bella de la mia:).
Il colore è sorprendente...

Buon pomeriggio

Ornella ha detto...

La skordalia con la barbabietola non l'avevo mai vista, io faccio la patzarosalata che e' pressapoco come questa ma yogurt e senza fette biscottate, ma grazie per l'idea!

Lenia ha detto...

Buonissima,pero preferisco quella con le patate!Un bacio,cara!

spirEat ha detto...

Il colore mi piace parecchio!

Ruli ha detto...

Copiato, grazie!

Posta un commento